Home » Pastura

Pastura: tecnica e ricette

Pasturazione per la preparazione del posto di pesca

E' un metodo di pasturazione semplice ed efficace che richiede però tempo e la possibilità di accedere al posto di pesca più volte nei giorni precedenti a quello della pescata.

Si effettua utilizzando come pastura le stesse esche con cui si intende pescare (polenta, frutta, larve, ecc.). Si sceglie il posto di pesca e si pastura per giorni alla stessa ora in cui pescheremo. Si salta il giorno immediatamente precedente e si effettua un richiamo mezz'ora prima di iniziare a pescare.


Pasturazione con effetto immediato

E' il metodo di pasturazione più diffuso con pasture, a base di sfarinati e impasti, che hanno un'azione quasi istantanea e sono utilizzate direttamente durante l'uscita a pesca non necessitando di una pasturazione preventiva.

Queste pasture sono realizzate con ricette che ogni pescatore può modificare e arricchire trasformandole sulla base della propria esperienza e creatività.

Occorre fare distinzione tra pasture di fondo e superficie: per la pesca a fondo si usano ingredienti più grossolani come consistenza mentre per la pesca in superficie la pastura deve sciogliersi immediatamente al contatto con l'acqua. Inoltre si può modificare la caratteristica della pastura variandone la bagnatura o aggiungendo materie inerti e/o collanti. La bagnatura della pastura ha molta importanza per la profondità alla quale opera la nostra lenza e occorre imparare con l'esperienza a far sciogliere la pastura alla profondità voluta. Per la pesca in superficie occorre pasturare a piccole dosi e molto di frequente mentre per la pesca a fondo si pastura soprattutto all'inizio e con grosse palle.

Una buona abitudine è di impastare nella pastura una piccola quantità di quelle esche animali che si intende utilizzare per pescare (bigattini, pezzetti di verme, larve di tipula, fouillis, ecc.).

Occorre porre particolare attenzione all'odore delle proprie mani che p0ossono essere contaminate da saponi, profumi, nicotina, detergenti, ecc. Tale odore può essere trasmesso alla pastura e risultare non gradito ai pesci, ottenendo l'effetto opposto a quello desiderato. E' buona norma utilizzare dei guanti di lattice.

In commercio si trovano pasture già pronte e confezionate che possono essere usate direttamente oppure mescolate con altri ingredienti.