Come arrivarci
Da Anguillara occorre prendere via della Mola Vecchia e proseguire per la campagna sino ad un bivio dove prendere a sinistra per la strada bianca comunale di Martignano. Nell'ultimo tratto di questa strada, peraltro in salita, è stata introdotta una zona ZTL e bisogna lasciare l'auto in un parcheggio sterrato a circa 2 chilometri dal lago. Per raggiungere il lago si può proseguire a piedi oppure, se è in servizio, con la navetta. Altri consigli su come raggiungere il lago, ad esempio utilizzando strade private di qualche stabilimento, sono forniti dai commenti dei visitatori del sito.

Regolamenti
Il lago di Martignano è classificato come acqua principale: per praticare la pesca sportiva è sufficiente il posesso della licenza di pesca.

La Pesca
Questo lago si presta bene alla pesca a spinning del Luccio che, sebbene possa essere praticata anche da riva, è preferibile effettuare utilizzando un'imbarcazione (in alcuni periodi dell'anno è possibile affittare dei pedalò concordando con il gestore un prezzo a forfait per l'intera giornata).
Carpe e Tinche possono essere pescate usando per esca e come pastura il mais.
Il lago l'estate è centro di balneazione e quindi è bene evitare questo periodo dell'anno a meno di andare a pescare la mattina molto presto e possibilmente in barca.

I pesci
Luccio, Persico Reale, Tinca, Anguilla, Carpa, Coregone, Persico Reale, Trota, Scardola, Cefalo