Come arrivarci
Da Roma prendere l'autostrada per L'Aquila ed uscire al casello di Vicovaro Mandela prendendo a sinistra sulla via Tiburtina. Al bivio in fondo al rettilineo prendere a destra in direzione Sambuci, attraversando un ponte sul fiume Aniene. Subito dopo il ponte, sulla sinistra prendere una strada sterrata e lasciare l'auto presso una delle piazzole segnalate.

Regolamenti
Questo tratto di fiume a partire dal 9 agosto 2013 e fino al 2015 è stato zona no-kill gestita dalla FIPSAS e disciplinata dalla "Determinazione dirigenziale della Provincia di Roma R.U. 7122 del 14/12/2012 e successiva integrazione".
A partire dal 30 maggio 2016 con Determinazione della Regione Lazio del 18/5/2016 il tratto è stato riaperto a tutti i pescatori sportivi muniti di regolare licenza di pesca, fermo restando la regolamentazione no kill della pesca riportata nell'allegato.
In particolare questo tratto di fiume è diviso in 3 zone:
  • zona ZRS-1 per pesca a mosca NO KILL compresa tra la palina di inizio Riserva a monte (foce del fosso Scarpa - Comune di Cineto Romano) sino alla centrale di rilascio di Mandela. Il torrente Licenza rientra nella ZRS1 per un tratto di 150 metri a monte della confluenza con l'Aniene.
  • zona ZRS-2 per pesca NO KILL a tecnica libera con limitazioni (mosca - spinning - esche naturali) compresa tra la centrale di rilascio di Mandela e la Diga di San Cosimato (a valle). Il torrente Fiumicino rientra nella ZRS2 per un tratto di 150 mt a monte della confluenza con l'Aniene.
  • zona ZRS-3 con divieto assoluto di pesca, costituita da un sottotratto della lunghezza di circa 200 metri, posizionato dalla diga di San Cosimato (a valle) al confine della zona ZRS 2 (a monte).

Pesca
In questo tratto l'Aniene ha caratteristiche diverse rispetto agli altri itinerari segnalati su questo fiume, ma più a monte. Qui l'acqua è lenta, profonda e scura e non mancano grosse trote.
In linea con quanto previsto dal regolamento si può praticare:
  • nelle zone ZRS1 e ZRS 2 la pesca a mosca con mulinello e coda di topo (mosca finta galleggiante o sommersa con amo privo di ardiglione o ardiglione schiacciato);
  • nella sola zona ZRS2 la pesca a spinning con esche metalliche, minnow o siliconi, con un solo amo o ancoretta singola di misura minima del n°8, comunque privi di ardiglione o con ardiglione reso innocuo mediante schiacciatura o limatura;
  • nella sola zona ZRS2 la pesca con esche naturali solo se si utilizzano esclusivamente camole o verme.
I pesci
Trota Fario