IL CALENDARIO DEL PESCATORE
Cosa e come pescare a GIUGNO
Home Page
Spinning
alla trota
Con giugno inizia il periodo estivo in cui è piacevole andare nei torrenti di montagna per pescare le Trote a spinning.   La vegetazione è esplosa e spesso ostruisce i sentieri lungo il torrente che ancora ha molta acqua. Assolutamente necessari sono gli stivali a coscia; laddove non si riesce a passare dentro il fiume con gli stivali occorrerà aprirsi a fatica un varco tra i cespugli.    Le trote ancora inseguono bene il cucchiaino, un rotante di 5-6 grammi;  data la quantità di acqua e corrente si sconsiglia di usare cucchiani più piccoli che potranno invece tornare utili nei prossimi mesi quando la quantità d'acqua diminuirà drasticamente.  
Spinning al Black Bass La fine della primavera si presta alla pesca del Black Bass dalla barca.  Occorre cercarlo vicino ai canneti e alle zone ricche di vegetazione.  In genere sono da preferirsi le esche anti alga come i worms e  i craws siliconici ma con il Black a volte è bene provare a cambiare esca e quindi occorre avere con sé anche minnows galleggianti,  cucchiani rotanti ed ondulanti ed in generale le varie esche adatte a questo pesce.
Legering ai CefaliPrendendo in considerazione gli itinerari sul Tevere vicino a Roma, è il momento per pescare i cefali di risalita con la tecnica del legering, utilizzando i bigattini sia come esca sia per riempire il pasturatore di tipo chiuso. L'attrezzatura ed in particolare i pasturatori dovranno essere adeguati alla corrente del fiume.Prendendo in considerazione gli itinerari sul Tevere vicino a Roma, è il momento per pescare i cefali di risalita con la tecnica del legering, utilizzando i bigattini sia come esca sia per riempire il pasturatore di tipo chiuso. L'attrezzatura ed in particolare i pasturatori dovranno essere adeguati alla corrente del fiume.
Spigole con lo starlightAnche se questo è un sito dedicato alla pesca in acque interne, tra gli itinerari proposti vi è il fiume Portatore a Porto Badino che, essendo prossimo al mare, è frequentato anche da spigole.  Le si può pescare al tramonto con la canna bolognese e il galleggiante luminoso (starlight).


 



Privacy Policy